Esperienza Formativa alla Confcommercio: Un Viaggio nel Cuore dell’Associazionismo Imprenditoriale

Il 10 maggio, i partecipanti al corso Ifts Gestione Contabile hanno avuto l’incredibile opportunità di visitare Confcommercio. Accompagnati dal nostro stimato formatore, il dott. Longo, siamo stati calorosamente accolti dal direttore, il dott. Massimo Travaglia.
Il dott. Travaglia ci racconta che Confcommercio, fondata nel lontano 1946 per volontà di alcuni visionari commercianti trentini, è emersa come un faro di sostegno e guida per gli imprenditori locali. La sua missione principale è stata sempre quella di proteggere gli interessi morali ed economici dei suoi soci, fornendo loro assistenza in una vasta gamma di ambiti, dalle pratiche amministrative alla gestione fiscale e al supporto nei patti di lavoro e controversie.

L’evoluzione dell’associazione nel corso degli anni è stata sorprendente: nel 1984, Confcommercio si trasformò in Unione Commercio, Turismo e Attività di Servizio, ampliando ulteriormente il suo raggio d’azione e il suo impatto sulla comunità imprenditoriale. Oggi comprende 8000 associati e circa 1000 dipendenti

Incontriamo poi Francesco Renzi, direttore generale di servizi imprese che con orgoglio ci racconta di essere stato per 21 anni alla direzione e per 30 in servizi imprese, una bella occasione poterlo conoscere poco prima del suo pensionamento.
Ci racconta la sua storia in Servizi imprese dove da giovane si occupava di contabilità e paghe.
Oggi sono circa 200 dipendenti
Parla di un lavoro difficile perché tutto cambia in poco tempo e loro devono tempestivamente dare risposta ai loro associati e porta gli esempi del periodo lei lockdown
Ci consiglia di avere la voglia di rischiare, di mettersi in gioco, tutto si può imparare ma sottolinea l’importanza di saper lavorare con gli altri e saperli ascoltare.

È stata una giornata indimenticabile, ricca di spunti di riflessione e di apprendimento. Ringraziamo di cuore il dott. Travaglia e il direttore generale Renzi per averci aperto le porte della Confcommercio e per aver condiviso con noi le loro preziose conoscenze ed esperienze. È stato un onore poter essere parte di questo viaggio educativo e motivante.