L’Ifts Gestione contabile, fiscale e finanziaria delle PMI incontra la Cassa Rurale Alta Valsugana

Grazie al dott. Toccoli, il 14 maggio 2024 abbiamo fatto visita alla Cassa Rurale Alta Valsugana, accolti dal direttore generale Paolo Carazzai e al responsabile monitoraggio Fabrizio Fedel.
Dopo una breve storia sulla Cassa Rurale, il direttore generale ci ha illustrato i cambiamenti che sono avvenuti nel corso degli anni in merito al lavoro in banca; inizialmente la banca svolgeva una funzione di intermediazione finanziaria ma negli anni si sono aggiunti una serie di altri servizi.
La cassa rurale è una banca diversa in quanto vive del proprio territorio.
Abbiamo parlato del rapporto banca e impresa e dei criteri di finanziamento sia alle imprese che ai privati.
In merito poi all’apertura di un conto corrente per un giovane, ci hanno segnalato che spesso i ragazzi per comodità aprono conti correnti sul web senza cercare informazioni riguardo alla solidità della banca perché attratti dall’assenza di spese.
Il direttore generale sottolinea che anche le casse rurali propongono conti gratuiti per i giovani, cercando però di instaurare anche un rapporto umano e di fiducia.
L’ultima domanda che abbiamo fatto riguarda il futuro della banca.
Le competenze che oggi si richiedono sono orientate più alla parte commerciale, grande attenzione verso le soft skills e quindi non solo capacità tecniche.
Ringraziamo il direttore generale Paolo Carazzai e Fabrizio Fedel per la calorosa accoglienza e il tempo che ci hanno dedicato.