Lunedì 20.05.2024 abbiamo fatto visita al deposito di Calcio, in provincia di Bergamo, della società Italtrans.
Siamo stati accolti da Francesca, responsabile dell’area commerciale industria, accompagnata da Giada e Martina che si occupano delle risorse umane, da Marco (area commerciale), Cristina (area comunicazione), Marco P. (area automazione di Calcio) e Filippo (addetto alla logistica).
Italtrans è nata nel 1985, inizialmente con il solo servizio di trasporto per poi introdurre anche il servizio di logistica. Il loro primo deposito è stato creato nel 2000 a Calcinate per un cliente della GDO.
L’azienda è primario player logistico per le aziende della grande distribuzione italiana e dell’industria.
Italtrans ha a disposizione 492.000 metri quadrati di magazzino, 960 mezzi che coprono annualmente 75 milioni di chilometri.
Dinamicità, servizio, rapidità, personalizzazione, efficienza sono i punti di forza dell’azienda.
Il magazzino di Calcio, di recente costruzione, vede affiancato ad un magazzino tradizionale, una parte automatizzata, dove traslo elevatori e robot si sostituiscono ai tradizionali carrelli.
Complessità, velocità, sicurezza sono quanto più ci ha sorpreso.
Italtrans è un’azienda che fa della sostenibilità ambientale uno dei propri pilastri, investendo maggiormente sull’elettrico e su magazzini sostenibili.
Al centro della strategia dell’azienda c’è il personale, da circa un anno è stato aperto il “percorsi talenti”, della durata di un anno, per formare e far crescere i giovani maggiormente promettenti. Grazie a questo percorso molti giovani hanno la possibilità di crescere in azienda, passando da addetti logistica a responsabili di reparto, di settore o facendo percorsi trasversali in azienda.
Le doti richieste al personale sono serietà, disponibilità, puntualità, voglia di fare, problem solving e team working.
Ringraziamo Italtrans per l’ospitalità e l’accoglienza.