Visita all’azienda E-Pharma

Il 14 giugno siamo andati a visitare l’azienda E-Pharma che produce farmaci e integratori per conto di grandi aziende e rinomati brand.
È stata fondata nel 1993 e ha raggiunto un fatturato annuo di quasi 60 milioni di euro.
Con circa 300 dipendenti, la logistica è gestita da Emmanuele Marinelli che assicura un’efficiente esecuzione delle operazioni. La produzione inizia con il ricevimento delle materie prime, che vengono
trasformate in miscele e lavorate attraverso 8-9 linee di produzione in base alle caratteristiche fisiche e merceologiche.
Il magazzino, occupa circa 15 dipendenti dedicati allo scarico, carico ed approvvigionamento delle linee.
La capacità di stoccaggio interna è di 4000 posti pallet, anche presso strutture esterne, tra cui 500-800 si trovano in Fercam.
Il magazzino è suddiviso in zone bianche, grigie e nere:

  • ⁠Zone Bianche: accessibili solo agli addetti con camice e cuffia, non in magazzino ma solo reparti produttivi primari e secondari.
  • Zone Grigie: accessibili solo con copriscarpe e cuffie usa e getta, ed accesso ai reparti solo attraverso bussole/zone di segregazione.
  • ⁠Zone Nere: Accessibili solo agli addetti ai lavori specifici, che sono a contatto con l’ambiente esterno.

La merce in arrivo viene accettata tramite una checklist ed entra in magazzino in stato “Attesa di Analisi”, per poi passare in stato “Approvato” dopo intervento e valutazione del Controllo Qualità. Il
magazzino è a temperatura controllata tra 15 e 25 gradi Celsius.
Un sistema di allarme segnala variazioni di temperatura superiori a 2 gradi. La movimentazione della merce è gestita tramite un
sistema gestionale che garantisce la tracciabilità del materiale in ogni momento della catena produttiva.
Le pulizie del magazzino sono affidate agli operatori del magazzino stesso, e vengono eseguite
principalmente con macchinari specifici (spazzatrici e lavapavimenti con uomo a bordo), e seguono un programma strutturato in quattro fasi:

  • ⁠Giornaliera
  • ⁠Settimanale
  • ⁠Mensile
  • ⁠Straordinaria

Da questa visita abbiamo imparato molto sull’efficienza della produzione e della gestione logistica in un settore particolare e delicato come quello dei farmaci.
Ringraziamo E-pharma per l’accoglienza calorosa che ci ha riservato.